Nagorà è il nuovo portale che parla di News Napoli. Lo scopo di questo spazio web è quello di offrire un luogo dove la condivisione e la partecipazione sono alla base di tutto. Questa iniziativa editoriale promossa dall’ACEN è completamente dedicata alla città dal punto di vista urbano e architettonico.
Questo blog ha lo scopo di individuare tutte quelle proposte che in un certo senso saranno capaci di combattere il degrado, permettendo a questa meravigliosa città del sud Italia di recuperare tutto il proprio splendore.
L’intento di Nagorà è di dar voce a professionisti, intellettuali, giovani, studenti, imprenditori e architetti. In questo modo sarà molto più facile raccogliere le idee e i punti di vista per iniziare a stilare una strategia di recupero.
All’interno del portale è possibile trovare monografie d’autore, editoriali, segnalazioni di opere d’architettura… Si dimostra una vera e propria piazza virtuale, dove tutti i napoletani potranno partecipare, offrendo suggerimenti, idee e critiche costruttive. Non solo, grazie a questo importante progetto ogni singolo cittadino si sentirà molto più responsabile.
Un progetto editoriale importante che, come Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino” sottolinea, aiuterà anche nella lotta alla criminalità organizzata. Riqualificare Napoli a livello urbanistico contrasta in automatico la camorra e verrà elevato il tasso di legalità.
Entusiasta del progetto anche Ottavio Ragone, il Caporedattore Repubblica Napoli. Sottolinea infatti quanto sia importante condividere in rete le idee. Aiuterà il cittadino napoletano a sentirsi molto più vicino al prossimo, nonostante le possibili differenze.
Per concludere in bellezza, all’interno del portale il cittadino potrà anche visionare quelli che sono i progetti futuri. Non a caso questa importante sezione si chiama “La città di domani”.
Il portale è nato da poco ma è ambizioso. Ha tutte le carte in regola per diventare un vero punto di riferimento per Napoli, la quale potrà finalmente veder tracciate le linee guida per un nuovo sfavillante futuro.