Vini ed Enogastronomia dei ristoranti in centro a Verona

Verona è una città che possiede una tradizione enogastronomica florida. Gli amanti della buona cucina infatti non possono che deliziarsi dalle tante prelibatezze tipiche di questo posto. Prendiamo ad esempio gli gnocchi, entrati ormai a far parte della tradizione italiana. In realtà la loro patria è questa bellissima terra.

Oggi però non siamo qui a parlare di cibo, ma bensì di vini a Verona. La tradizione anche in questo senso è davvero molto florita. I vini sono di una qualità eccellente. Pensate che dei 22 vini Doc del Veneto, solo da Verona ne arrivano 10.

Vengono prodotti 1 milione e 500 mila ettolitri di vino di origine controllata a Verona, essa è infatti la prima provincia di tutto il Bel Paese che produce eccellenti vini Doc, i quali tra l’altro potete gustarli anche in uno dei ristoranti in centro a Verona come Le Cantine de L’Arena. In questo locale infatti non mancano i vini veronesi di prima qualità.

Entrambi i vini controllati e con denominazione di origine garantita, i famosissimi Bardolino Classico Docg e Recioto di Soave Docg nascono proprio a Verona.

In fin dei conti questa terra offre uno spazio eccellente per la produzione del vino. I vigneti veronesi si trovano lungo le colline che partono dal Lago di Garda e arrivano fino alla Val d’Alpone, in prossimità di Vicenza. Una produzione come si può capire davvero molto ampia, ma che non mira alla produzione intensiva quanto piuttosto alla possibilità di offrire prodotti molto differenti tra loro. Verona è conosciuta proprio peché ha una varietà di vini davvero eccezionale.

Ogni tipologia di vino è collogata in un preciso punto delle colline. Ad esempio sulle colline moreniche si può trovare il vino Bardolino, che prende il nome da un comune in provincia di Verona, oppure il Valpolicella o il Val Mezzane. A nord, costeggiando la Val D’Adige e la Val Lagarina, ecco che è stato riscoperto un vitigno della tradizione, l’Enantio.

Come si può vedere, i Vini a Verona non mancano di certo. Lunga la tradizione di questa terra, che sa regalarci sempre gusti unici sia per quanto riguarda il cibo, il vino e l’olio!

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *