Vacanze in Sicilia: scoprire le isole

Vacanze in Sicilia? Ottima idea. Avete già dato uno sguardo alle “offerte mare Italia” in rete? Noi vi consigliamo di fissare la vostra meta sulle isole siciliane, un bell’itinerario alla scoperta della piccole perle della terra sicula. Magari un’escursione in barca con un gruppo di amici, o potrebbe essere l’ideale per una vacanza romantica. Vediamole dunque, nel dettaglio.

Le Eolie

Le Eolie sono un gruppo di sette isolette, raggruppate sotto il nome del dio del vento, situate a nord della Sicilia. Sono un’ottima meta per le vostre vacanze in Sicilia perchè offrono varietà di paesaggi e di avventure. Fanno parte delle Eolie:

  • Alicudi, un’isola rocciosa che emerge dalle profondità marine, non facilmente raggiungibile. E’ l’ideale per chi ama gli ambienti naturali da esplorare, in questo caso sarà necessario ausilio di una guida per via dei sentieri accidentati, e per chi vuole scoprire i segreti di un paesaggio frastagliato che qua e là serba rigogliose macchie di vegetazione e piccole calette lambite da acqua azzurre. Sull’isola sono presenti pochi negozi di generi alimentari e qualche casa.
  • Lipari, interessante soprattutto dal punto di vista storico, ideale per i non amanti delle isole   brulle e spoglie. Lipari ha un centro abitato che si estende intorno ad un castello, nonché vari luoghi d’interesse come i musei. Non mancano le spiagge attrezzate, si trovano spiaggie di ciottoli e ghiaia come spiagge bianche di sabbia e polvere di pietra pomice. Sul porto si trovano dei ristorantini in cui assaggiare dell’ottima cucina eoliana.
  • Salina, patria del vino Malvasia, è un isola rigogliosa grazie anche al fatto d’esser una riserva naturale. Ideale per chi ama la natura ma anche divertirsi, vista la presenza di qualche simpatico locale. Anche qui troviamo spiagge ciottolose attrezzate.
  • Stromboli, al centro di quest’isola si erge un maestoso vulcano che è uno spettacolo continuo. Ai piedi dell’imponente montagna sorge un piccolo villaggio con il porto più piccolo del mondo. Le spiagge ovviamente sono nere perchè si tratta di roccia lavica, il che costituisce uno splendido gioco cromatico con le acque blu del mare.
  • Vulcano, anche qui non mancano gli spettacoli lavici ma questa è senz’altro l’ìsola da chi aveva in mente delle vacanze in Sicilia all’insegna del relax, grazie alle cure termali che vi si svolgono.

 

Le Egadi

Le isole Egadi, una delle riserve marine più grandi d’Europa, includono:

  • Favignana, accarezzata da un vento caldo, è il sogno degli amanti del mare ma anche dei borghi antichi. Vi sono infatti interessanti siti archeologici ma anche splendidi arenili come Cala Azzurra, attorniati da cordoni di scogli ideali per gli amanti del trekking.
  • Marettimo, barricata fra alte scogliere che nascondono spettacolari  anfratti naturali come la Grotta del Cammello. Paesaggi ed avventure indimenticabili. Da visitare il villaggio di tufo ed il castello di Punta Troia.

 

Le isole Pelagie

Ed infine chiudiamo con le isole Pelagie, paradisi marini con spiagge da sogno, ne fanno parte:

  • Lampedusa, con i suoi colori caldi che si riversano nelle profondità cristalline del mare, è la meta ideale per chi non ama i luoghi affollati ma i luoghi solitari in cui si può vivere tutto il fascino della natura. Ideale per gli amanti delle escursioni e dell’attività subacquea.
  • Linosa, con il suo profilo frastagliato, è uno spettacolo di colori contrastanti fra i caldi marroni, rossi ed ocra ai freddi blu e verdi delle profondità marine ai neutri/caldi delle spiagge a tratti bianche ed a tratti dorate. Da ammirare i vulcani spenti e le piccole spiagge che attorniano questa splendida isola.
  • Ustica, ideale per chi ama il relax e la natura senza scollegarsi dalla vita della città. Quando vi stancate delle spiagge e dei paesaggi marini, potete sempre fare un giro nella cittadina arroccata sulle scogliere, alla scoperta delle curiosità e dei luoghi interessanti che questa splendida isola ha in serbo per voi.

Author: Webmaster

Share This Post On

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/sudma105/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *