Una visita tutta culturale tra il Monastero dei Benedettini, l’Orto Botanico e il Museo di Zoologia di Catania

L’Università di Catania ha assegnato all’associazione Officine Culturali il compito di offrire a chi resta in città e ai viaggiatori una novità nel panorama dei beni culturali catanesi e della loro fruibilità: sarà possibile visitare l’Orto Botanico, il Museo di Zoologia (Casa delle Farfalle) Monastero dei Benedettini di Catania con la visita guidata tradizionale, ma anche attraverso magici percorsi serali, tour con cooking class al monastero, percorsi esclusivi e tante attività per bambini.

Il Monastero di San Nicolò l’Arena, gioiello del tardo barocco siciliano è uno dei complessi benedettini più grandi d’Europa. L’edificio monastico, che nasce nel ’500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il bene culturale, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, custodisce al suo interno unadomus romana, i chiostri e uno splendido giardino pensile.

L’Orto Botanico diretto dal prof. Pietro Pavone, è uno dei musei più antichi e prestigiosi di Catania, fondato nel 1858. Il giardino è sede di preziose collezioni di Palme, Succulente e Piante spontanee siciliane che è possibile ammirare durante tutti i mesi dell’anno.

Il Museo di Zoologia  fondato nel 1853 è sede di numerose collezioni faunistiche suddivise per biomi o per ambienti di particolare valore ecologico. Nello stesso stabile la Casa delle Farfalle, piccola serra climatizzata, ospita lepidotteri e insetti tropicali osservabili nelle loro diverse fasi di vita.

La gestione congiunta dei servizi di biglietteria di Orto BotanicoMuseo di Zoologia e per le visite guidate al Monastero dei Benedettini di Catania costituisce un passo importante per l’integrazione dei percorsi museali, legati sia alla divulgazione scientifica e naturalistica che alla fruizione dei beni monumentali, nonché un’occasione in più per fare i “turisti” nella propria città riscoprendone le bellezze di sempre.

 

 

 

Author: Webmaster

Share This Post On

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/sudma105/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *