Sardegna, un’isola tutta da scoprire e da vivere

Con le vacanze estive alle porte è il momento di scegliere la vostra prossima meta. Molti sono quelli che scelgono le località di mare per il periodo estivo, in cerca di divertimento, relax e refrigerio. L’Italia è una delle mete più ambite, non solo dagli italiani ma anche dagli stranieri che apprezzano molto le località artistiche tradizionali come Roma, Firenze e Venezia, ma anche località di mare come Sicilia e Sardegna. Quest’ultima, in particolar modo, sta molto rivalutando la sua offerta turistica sia in termini di ricettività che di strutture balneari, acquisendo sempre più prestigio e apprezzamento da parte dei suoi visitatori. L’isola, sospesa tra la Corsica e le coste dell’Africa, racchiude tutto quello che un turista desidera e cioè: strutture di alto livello, spiagge di sabbia fine, mare cristallino e possibilità di rilassarsi e divertirsi nei tantissimi locali delle sue coste. Raggiungere l’isola è molto semplice. I collegamenti marittimi per la Sardegna e i collegamenti aerei collegano con una certe frequenza i porti e gli aeroporti principali come Cagliari, Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci. I traghetti per la Sardegna rappresentano il mezzo migliore poiché permettono di portare l’auto a seguito, indispensabile per poter visitare i luoghi più belli della Sardegna in piena autonomia.

La Sardegna è uno dei luoghi più belli e rari da trovare. Splendidi scenari, spiagge magnifiche e ottime strutture che ogni anno attirano turisti italiani, inglesi e tedeschi, pur mantenendo la sua integrità culturale senza cedere alla tentazione di deturpare le coste con agglomerati di cemento, in nome della ricettività turistica e della competitività internazionale. Turismo e abitudini quotidiane degli abitanti convivono pacificamente senza interferenze. La Sardegna è una terra molto opsitale che cerca sempre il contatto con il mondo esterno. Gli abitanti della Sardegna svolgono tranquillamente la loro vita di tutti i giorni, anche nel mezzo del viavai di turisti che, soprattutto in alcuni periodo dell’anno, affollano le località più belle dell’isola. Anche di inverno la Sardegna continua a essere molto frequentata dal turismo e questo per via del clima mite tutto l’anno. Quindi, se volete passare le vostre vacanze in Sardegna, potete scegliere tranquillamente anche mesi più tranquilli evitando il caos dei mesi estivi.

A luglio e agosto la Sardegna è letteralmente presa d’assalto dai turisti in cerca dei suoi paradisi di spiagge di sabbia bianca finissima che incontrano il mare cristallino dalle tonalità del blu e del verde. Non a caso la famosissima Costa Smeralda prende il nome proprio dal colore verde smeraldo delle sue acque. Per chi desidera trascorrere molto tempo in queste spiagge meravigliose non mancheranno le possibilità di rilassarsi e di rinfrescarsi con qualche bibita. In ogni spiaggia è sempre presente un chiosco dove poter rinfrancarsi dal caldo. Notevole l’offerta ricettiva nell’isola. Molti sono gli agriturismi, le masserie, i residence, i bed and breakfast e gli hotel a disposizione dei turisti.

La maggior parte delle spiagge hanno un piccolo caffè spiaggia o due insieme offrendo cibo molto buono, birra e caffè a prezzi molto ragionevoli. Questi caffè spiaggia sarda sono stati in genere a conduzione familiare per anni e nel periodo di una vacanza due settimane vi troverete sempre più familiarità con i proprietari. Tale è il modo di vivere in Sardegna, ognuno è così ospitale e accogliente, è facile essere ammessi nella loro vita, come tutti gli isolani hanno sete di contatto con il mondo esterno.

Per chi vuole addentrarsi nell’isola non mancano le cose da vedere. I famosi nuraghi, le antiche abitazioni sarde, rappresentano un’alternativa interessante allo shopping o alle giornate in spiaggia. Altra attrattiva molto interessante è quella delle Grotte di Capo Caccia, nella parte Nord della Sardegna, vicino ad Alghero. Le grotte sono raggiungibili in barca o per mezzo di una scalinata molto faticosa.

Cosa aspettate? Le navi per la Sardegna vi aspettano per portarvi in uno dei paradisi più belli dove trascorrere le vostre vacanze.

Author: Webmaster

Share This Post On

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/sudma105/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *