Vacanze in Puglia: i luoghi da visitare

La Puglia è senza dubbio una delle regioni più ricche della nostra bella Italia e questo perché è caratterizzata da numerosi volti differenti che le consentono di accontentare necessità di ogni tipo di turista. Evidentemente per ogni periodo dell’anno ci sono delle zone della Puglia maggiormente idonee per un soggiorno; i mesi estivi, ad esempio, sono perfetti per andare in Salento, un’area ideale per tutti quei viaggiatori che sono alla ricerca di un soggiorno rilassante e allo stesso tempo spensierata.
Nota come “Maldive d’Italia”, il Salento è una zona davvero splendida per la sua straordinaria varietà naturale; qui potrete immergerci in un panorama davvero eccezionale, dove la natura ha salvaguardato integra la sua integrità e dove le giornate passano godendosi il sole caldo, il mare trasparente e la socievolezza degli abitanti del posto.
Ma il Salento è anche zona di archeologia; nel corso del vostro viaggio avrete infatti occasione di imbattervi in molte meraviglie culturali, sia lanciandovi in solitaria alla scoperta del territorio locale, sia affidandovi a percorsi organizzati nella maggior parte dei villaggi turistici in Puglia che nelle altre strutture ricettive.
Se il turismo balneare è una tradizione ormai consolidata in terra pugliese, più recente è invece k’esplodere del turismo culturale che in questa terra sta prendendo sempre più piede grazie alla meraviglia di molti reperti storici e monumenti architettonici davvero incomparabili.
Come non menzionare il fascino dei Castelli Federiciani, situati in tutto il territorio nazionale, o la bellezza dei trulli, emblemi del territorio pugliese, concentrati prettamente nella zona di Alberobello, riconosciuta nel 1996 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Molto frequentata, prettamente negli ultimi anni, è anche la campagna pugliese che sta attraendo un numero sempre maggiore di viaggiatori grazie alle sue attrazioni naturali e alla calma dei suoi paesaggi. Immaginate di trascorrere un soggiorno alloggiando in una tipica masseria pugliese, immersi nel verde della campagna e a contatto con gli usi e la buona cucina locale.
Oltre al verde, alla cordialità, al mare e al sole la Puglia è anche una regione ricca di folklore e di eventi che allieteranno le vacanze dei turisti in tutti i mesi dell’anno; cosa dire poi dei prodotti del territorio che potrete comprare nei negozi e nelle botteghe tipiche.
In conclusione vi suggeriamo di non lasciarvi scappare le sagre eno10gastronomiche, concentrate specialmente nella zona di Bari, le quali rappresentano un’ottima opportunità per riscoprire i sapori del territorio e la buona cucina di una volta.

Author: Webmaster

Share This Post On

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/sudma105/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *